La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola
Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta, come nel 1983, quando BMW presentò la serie K100.
Questa motocicletta rompe con tutti gli schemi classici ed ancora oggi ad oltre trenta anni di distanza si presenta come un prodotto, originale, moderno ed innovativo, una moto moderna e classica allo stesso tempo.
Verso la fine degli anni 70 Eberhard Sarfert viene nominato responsabile della pisione BMW Motorrad con il dichiarato intento di dare una scossa al mondo della produzione di serie visto che l’azienda di Monaco non poteva certo reggere l’offensiva nipponica con i vecchi boxer.
- Visite: 2309
La rivoluzione BMW Motorrad dei primi anni '80 la nuova serie K con motore a sogliola
Mai prima nella storia di BMW Motorrad vi era stata una così radicale svolta, come nel 1983, quando BMW presentò la serie K.
Questa motocicletta rompe con tutti gli schemi classici ed ancora oggi ad oltre trenta anni di distanza si presenta come un prodotto, originale, moderno ed innovativo, una moto moderna e classica allo stesso tempo.
- Visite: 1255
Le 16 Valvole e l'elettronica integrata, la prima BMW degli anni '90
La sportiva della serie K:
La K1, le cui vendite sono iniziate nel 1989, ha segnato una svolta radicale nel modo di intendere la moto sportiva da parte di Bmw.
Design rivoluzionario per l'epoca unito al motore a quattro valvole per cilindro con gestione integrata Accensione/iniezione "Motronic" e per la prima volta su una moto stradale, trasmissione finale con sospensione posteriore "Paralever" , potenza del motore 100 Cv che insieme all'ottimo coefficiente aerodinamico (0,38Cx) permettevano alla K1 di raggiungere la velocità di 240 Km/h.
- Visite: 472
Il futuro su Due Route
Sin dagli anni Trenta BMW è fra i pionieri dell’aerodinamica.
Grazie al successo di un know-how in continua evoluzione, negli anni Settanta si procede sul filo sottile teso tra una guida spensierata e l’ottimizzazione aerodinamica della stabilità su strada:
la BMW R 100 RS è la prima moto al mondo ad essere equipaggiata di serie con una carenatura integrale, il cosiddetto cockpit integrale.
- Visite: 1626
Il motore BMW 801 fu un potente motore stellare costruito dalla BMW durante la Seconda guerra mondiale.
Era raffreddato ad aria, i cilindri erano quattordici ed erano disposti su due stelle da sette cilindri ciascuna. L'alesaggio e la corsa erano entrambe di 156 mm e ne risultava una cilindrata di 41,8 litri (2,562 in3). Il suo peso, completo delle parti che ne consentivano il montaggio sul velivolo, era di 1.250 kg (2,756 lb) e misurava, a seconda delle versioni, 1,27 metri (50 in) di lunghezza a 2 metri. La sua potenza variava, sempre a seconda delle versioni, da un minimo di 1.600 hp (1.193 kW) ad un massimo di 2.000 hp (1.491 kW). Venne utilizzato su diversi velivoli tedeschi del secondo conflitto mondiale.
- Visite: 2008
Lo stabilimento di Berlino è tra i siti di produzione del BMW Group, quello con la più lunga tradizione, qui nascono fin dal 1969, le motociclette BMW.
Oggi, circa 2.000 addetti, producono fino a 800 motociclette BMW al giorno.
A parte la G 310 R / GS entry-level, tutte le motociclette BMW per il mercato europeo e nordamericano sono ora costruite a Berlino-Spandau.
Tuttavia, non è sempre stato così.
L'impianto nasce come sede di un'azienda produttrice di motori aeronautici, la Brandenburgische Motorenwerke (BRAMO), che viene acquisita dalla BMW nel 1939 e fonde la società con la propria attività.
Dai suoi umili nuovi inizi dopo la seconda guerra mondiale, emerse una fiorente manifattura di motociclette.
La prima moto assemblata a Berlino fu la BMW R 60/2, ciò avvenne nel 1966 e segnò l'inizio di un'incredibile serie di successi che hanno visto l'impianto di Berlino diventare l'impianto di produzione di motociclette più avanzato al mondo.
- Visite: 660
Il casco BMW System I è stato il primo del suo genere ed ha stabilito nuovi parametri di riferimento nel mondo dell'abbigliamento motociclistico con la sua mentoniera sollevabile.
Nell'anno 1978 BMW Motorrad è stato il primo produttore di motociclette a presentare oltre alla attrezzatura ed abbigliamento specifico per Moto, anche un proprio casco da motociclista, perfettamente integrato con l'equipaggiamento completo per il pilota, che comprendeva la tuta in pelle, con zone di protezione e bande riflettenti, come quelle presenti anche sul casco primo esempio di apparati per la sicurezza passiva del motociclista.
- Visite: 1245
Leggi tutto: Il casco BMW System I - Nel 1981 il primo casco apribile al mondo